olio extravergine d'oliva
dai colli d'irpinia
Accanto alle nostre vigne, dove le pendenze diventano aspre, s’inerpicano gli ulivi da cui nasce l’Olio Extravergine d’Oliva Terredora. Ha profumi particolarmente intensi, sapore fragrante e delicato che si confà al condimento a crudo nella cucina mediterranea.
Olive: 95 % Leccino, restante 5% Ogliarola, Ravece, Frantoio. Zona di produzione: oliveti di proprietà, posti a corollario dei vigneti o lungo le ripe e le scarpate nelle tenute di Gesualdo, Lapio, Montefalcione, Montefusco, Montemiletto, Santa Paolina, Pietradefusi.
Tecnica di produzione: le olive selezionate sono raccolte e brucate a mano verso fine di ottobre - primi di novembre e molite a freddo di volta in volta. L’olio EVO ottenuto, lasciato in decantazione in acciaio inox per almeno 60 giorni, viene poi separato dalle fecce (morchia) e imbottigliato.
Caratteristiche organolettiche: di colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, con profumi e note fruttate che ricordano mandorla e nocciola, è ideale nella preparazione di carpacci e marinati, non intaccando il gusto delle carni così lavorate, ma esaltandolo grazie alla sue caratteristiche di elevata morbidezza e delicatezza.
Acidità 0,15-0,17. Perossidi oscillanti tra 4 e 4,8.
Confezione: bottiglia verde Marasca da lt 0,250 o lt 0,500 o lattine da lt 5,000.