compagnia delle vigne
Volutamente un’articolazione snella, per questa gamma di etichette che comprende le più classiche e rappresentative denominazioni d’Irpinia e i varietali prodotti da alcuni dei vitigni autoctoni della Campania più popolari.
fiano di avellino d.o.c.g.
compagnia delle vigne
greco di tufo d.o.c.g.
compagnia delle vigne
falanghina campania i.g.t.
compagnia delle vigne
taurasi d.o.c.g.
compagnia delle vigne
aglianico campania i.g.t.
compagnia delle vigne
Compagnia delle Vigne racconta di questo angolo d’Irpinia, incastonato tra bellissime vigne, oggi come in passato, e di cui abbiamo memoria negli antichi tomi redatti sotto il dominio del Regno di Napoli.
2 Dicembre 1795, introduzione di Carlo Demarco al tomo del Sig. Abate Francesco Sacco.
Tanti sono i rimandi al borgo di Montefusco, Capitale dell’allora Principato Ulteriore d’Ultra
– oggi Provincia di Avellino – che sotto la sua giurisdizione aveva “duocentodiciasette luoghi tra Città, Terre e Casali”. Di queste terre bucoliche e fertili racconta minuziosamente il Sig. Abate Dr. Francesco Sacco nel I° tomo dell’antico dizionario geografico-istorico-fisico ,composto nel 1795, e dedicato al re delle Sicilie, Ferdinando IV."Alla sacra regal maestà di Ferdinando IV Re delle Sicilie, e di Gerusalemme , Infante di Spagna"
“Informato il Re, che il Dizionario geografico del Regno, composto da V.S. sia un’Opera non solo utile, ma necessaria non meno a’ Forestieri, che a’ Nazionali per meglio conoscere ogni luogo anche più piccolo di esso Regno, si è la M.S. degnata permettere a V.S., che, pubblicandolo per stampe, possa Ella Intitolarlo al suo Augusto Real Nome.”2 Dicembre 1795, introduzione di Carlo Demarco al tomo del Sig. Abate Francesco Sacco.