campania passito bianco i.g.t.


Nasce dalle uve autoctone di Fiano, selezionate dalle parcelle del vigneto di proprietà a Montefalcione, il cui microclima, agli inizi di novembre, favorisce lo sviluppo di muffa nobile. La ricerca del tempo perfetto per la vendemmia, un’attenta vinificazione e un accorto affinamento conferiscono al Passito Terredora da uve Fiano complessità aromatica, struttura ed eleganza, con una vena austera. Non il classico passito dolce, ma un perfetto vino da dessert dove trionfano formaggi a pasta accompagnati da miele e marmellate.

 
scheda tecnica

Vitigno: 100 % Fiano.

Zona di produzione: vigneto di proprietà.

Tecnica di produzione: a vendemmia tardiva dei grappoli avviene a novembre, quando le nebbioline mattutine favoriscono lo sviluppo della botrite, muffa nobile, con conseguente maggior concentrazione di zuccheri ed aromi. Alla pressatura soffice e alla fermentazione, segue l’affinamento in barrique di rovere francese per almeno 24 mesi e, poi, in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: vino da dessert, è di colore giallo dorato, dalla ricca complessità aromatica: miele, camomilla, pesca matura, fiori di acacia, vaniglia. Al palato è ben strutturato, elegante, dai toni dolci, vena austera e sentori che ricordano la nocciola tostata.

Abbinamenti gastronomici: indicato con formaggi a pasta molle accompagnati da miele o marmellate.

Servire a 14°C.

Download PDF

premi e punteggi
 

resta in contatto

newsletter




Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR),
pubblicata alla pagina informativa sulla privacy .
In relazione alle finalità di tipo commerciale e promozionali, quali l’inoltro di comunicazioni inerenti la Terredora Di Paolo, aziende clienti o partner.

facebookinstagramtwitteryoutube
 
Italiano