campania i.g.t.

fiano



L’opera raffigurata è dell’artista Marco Abbamondi (www.marcoabbamondi.it) ed esprime il tema predominante del suo lavoro: la fragilità dell’esistenza. L’energia vitale, che plasma e trasforma, racchiude anche la storia di quel mosaico di territori di produzione che è la Campania. Prodotto da uve di Fiano, vitigno autoctono di eredità greco-romana, è espressione dei suoi profumi e sapori.

 
scheda tecnica

Vitigno: 100 % Fiano

Zona di produzione: vigneto di proprietà.

Tecnica di produzione: viene svolta la vendemmia meccanica nella prima decade di Ottobre, segue vinificazione in bianco con una macerazione a freddo per poche ore, successivamente avviene la fermentazione alcolica sempre a temperatura controllata per poi affinare sulle fecce fini per diversi mesi.

Caratteristiche organolettiche: il vino si presenta limpido e di colore giallo paglierino, con leggeri riflessi verdognoli, i profumi sono caldi e avvolgenti, è un concentrato di fiori gialli e rocce, pietra focaia e di frutta matura e nocciole, il tutto ingentilito da tocchi di miele e acacia. Il naso è sontuoso e succoso, caratterizzato da note di pera e albicocca, delicato e morbido al palato. I suoli vulcanici e argillosi riescono a regalare una mineralità incredibile, legata anche ad una grande sapidità. Al palato è un caleidoscopio di sensazioni, un vino dalla buona acidità, elegante, corposo, sapido e strutturato. Dotato di una grande finezza espressiva che evolve positivamente negli anni.

Abbinamenti gastronomici: ideale con i frutti di mare, i crudi di pesce, le alici, il pesce fritto, gli spaghetti alle vongole, il maiale in agrodolce, il vitello tonnato, il risotto al tartufo e alla cantonese, le tagliatelle ai porcini, gli spaghetti alla carbonara, la paella, il pollo tandoori, al curry, alle mandorle e il pollo fritto.

Servire a 10-12° C.

Download PDF

premi e punteggi
 

resta in contatto

newsletter




Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR),
pubblicata alla pagina informativa sulla privacy .
In relazione alle finalità di tipo commerciale e promozionali, quali l’inoltro di comunicazioni inerenti la Terredora Di Paolo, aziende clienti o partner.

facebookinstagramtwitteryoutube
 
Italiano