Siamo alle porte della 55ª edizione Vinitaly, che si terrà a Verona dal 02 al 05 aprile. Come ogni anno, saremo al PADIGLIONE 6 – STAND B4!
Con l’occasione, siamo felici di comunicare che Terredora Di Paolo ritornerà alla 12sima edizione del wine tasting di OperaWine “Finest Italian Wines”, nato nel 2012 dalla collaborazione di Veronafiere e Vinitaly con la prestigiosa rivista america di settore Wine Spectator. L’evento esclusivo offre agli operatori specializzati di tutto il mondo la possibilità di conoscere i migliori vini italiani, in base alla classifica redatta annualmente dagli esperti di Wine Spectator.
Qui, il 01 aprile, parteciperemo alla kermesse dei TOP 100 Produttori Italiani con il nostro il Fiano di Avellino Riserva Docg CampoRe, annata 2018, vino bianco da uve fiano 100%, contraddistinto da una gran longevità tale da renderlo un vino da lungo invecchiamento.
Il Fiano di Avellino CampoRe nasce dalle uve di Fiano nella vigna di proprietà sita a Lapio(AV), precisamente in contrada CampoRe, a circa 600 mt s.l.m., su suoli argillosi-calcarei, con filari lunghi e scoscesi – un’area la cui morfologia rende le lavorazioni lunghe e non sempre facili durante l’anno. Le uve, raccolte nella seconda decade di Ottobre, sono di medie dimensioni, con colore giallo tenue e venature verdognole. Il Fiano, vitigno di lunga memoria, trova le sue prime testimonianze fin dagli scritti del celebre filosofo latino, Plinio il Vecchio, il quale ne decantava la soave bellezza, chiamandolo con il nome di uva Apiana da “apis” – ape- perché era così dolce che le api ne andavano ghiotte. L’antica Apia, oggi con il nome moderno Lapio, è il borgo irpino che fu la terra madre di questo antico e virtuoso vitigno e tutt’ora ne preserva la sua massima identità, seppure il Fiano venga prodotto in altri comuni della provincia di Avellino.
Vi aspettiamo numerosi al nostro stand, per degustare l’annata 2022 e le nostre annate storiche, attentamente selezionate.
Buon Vinitaly a tutti!