campania passito rosso i.g.t.


Nasce da uve di Aglianico selezionate da parcelle dei nostri terreni di proprietà, che, grazie al microclima ideale, raggiungono la sovramaturazione e sviluppano l’agognata muffa nobile.
L’attenta vinificazione e invecchiamento in botti di rovere, l’affinamento in bottiglia, conferiscono a questo vino una ricca complessità aromatica e strutturale e personalità elegante.
Prodotto nelle sole annate con un andamento meteorologico favorevole, è una preziosità per chi vuol godere di un passito piuttosto secco.

 
scheda tecnica

Vitigno: 100 % Aglianico

Zona di produzione: vigneti di proprietà. 

Tecnica di produzione: le uve, selezionate e appassite sulla pianta, sono raccolte alla fine di novembre e seguono una vinificazione con una macerazione media di 12-14 giorni. A fermentazione alcolica e malolattica ultimata, il vino matura in piccoli fusti di rovere per almeno 24 mesi, con successivo affinamento per almeno 24-36 mesi in bottiglia. 

Caratteristiche organolettiche: di colore rosso rubino dai riflessi violacei, con profumi dalle note fruttate e speziate, dalla frutta secca alla frutta caramellata e sciroppata, con uno sviluppo di aromi terziari come cuoio, note balsamiche, di marasca, goudron e resina. Elegante e morbido, è di notevole struttura, con la nota alcolica che ammorbidisce la tannicità tipica dell’Aglianico, persistenza sorprendente e piacevoli note di frutti rossi al retrogusto. E’ un vino adatto ad una lunga conservazione. 

Abbinamenti gastronomici: risolve i cosiddetti abbinamenti impossibili, è un vino che accompagna formaggi a pasta molle come il gorgonzola, dolci alle mandorle e alle castagne, il panforte e dessert al cioccolato fondente e amaro.

Servire a 18°-20°C.

Download PDF

premi e puntggi
 

resta in contatto

newsletter




Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR),
pubblicata alla pagina informativa sulla privacy .
In relazione alle finalità di tipo commerciale e promozionali, quali l’inoltro di comunicazioni inerenti la Terredora Di Paolo, aziende clienti o partner.

facebookinstagramtwitteryoutube
 
Italiano