26 maggio 2023
5 etichette TERREDORA nella
GUIDA AI MIGLIORI VINI DELL’IRPINIA 2023 DI
VINODABERE.IT – LA GUIDA COMPLETA
Guida ai Migliori Vini dell’Irpinia 2023 di Vinodabere – La Guida Completa
Il 22 maggio leggiamo con entusiasmo la pubblicazione della Guida ai Migliori Vini dell’Irpinia 2023 – La Guida Completa, redatta da Vinodabere.it, nella quale Terredora Di Paolo riceve ben 5 menzioni, con 3 etichette tra i vini bianchi e 2 tra i rossi.
La degustazione è avvenuta rigorosamente alla cieca, presso l’Osteria Poerio, a Roma, seguendo una scala di punteggio internazionale, che vedremo tra poco, coinvolgendo la squadra così composta:
- Maurizio Valeriani, curatore della guida e Direttore responsabile di Vinodabere.it Antonio Paolini, curatore della guida;
- i giornalisti recensori: Ruggero Faliva, Paolo Frugoni, Federico Gabriele, Maurizio Gabriele, Emanuele Giannone, Luca Matarazzo, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari, Antonio Paolini, Pino Perrone, Emanuela Pistoni, Stefano Puhalovich, Franco Santini, Marco Sciarrini, Gianni Travaglini, Paolo Valentini e Maurizio Valeriani.
A seguire, il riepilogo delle valutazioni con le recensioni dei vini TERREDORA DI PAOLO.
Legenda Valutazioni di VINODABERE.IT
FIANO DI AVELLINO TERREDORA DOCG 2021
“È il Fiano “base” dell’azienda, sulla carta il meno ambizioso e smaliziato. Ed ecco che invece spariglia le carte, mostrando una piacevolezza, un equilibro e un carattere davvero sorprendenti. Ha note seducenti, con fiore, frutto e una punta di dolcezza che non stanca. Succoso, snello, giocato sull’equilibrio mirabile delle componenti acide e di quelle dolci, chiude l’assaggio senza pesantezza alcuna. Un vino dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, e che vale la nostra STANDING OVATION.”
Vinodabere.it
GRECO DI TUFO LOGGIA DELLA SERRA DOCG 2021
“Nasce dall’omonimo vigneto, nel quale la combinazione tra l’ambiente di alta collina (circa 600 metri) e la generosità dei suoli argilloso-calcarei conferisce al vino grande complessità strutturale e aromatica, aperta da intense note floreali e di frutta (albicocca quasi candita, mela, agrume) per virare poi verso una grande mineralità che si mixa a dovere alla grande freschezza in un lunghissimo finale. Un vino equilibrato nella struttura, e a cui la larga spalla acida, tipica dei prodotti di quest’azienda, consentirà una positiva evoluzione nel tempo.”
Vinodabere.it
TAURASI RISERVA CAMPORE DOCG 2009
“Malgrado l’età, insospettabile a bottiglia coperta, è austero e integro. Bouquet di rimarchevoli complessità e intensità con cola, amarena, prugna, mirtillo rosso, sottobosco, viola, carciofo, cacao e frutti di bosco. Al palato è di notevole struttura, pieno e teso al contempo, pulsante nella sua cospicua materia, serico e amarulento nei tannini evoluti in una trama che richiama cacao amaro e liquirizia. Si appaiano in progressione la maturità del frutto – visciola, prugna, aronia – e la giusta riserva di freschezza a sostenerla, conducendo a un finale lunghissimo, nitido, caloroso e finemente speziato, senza stanchezze, né gravami.”
Vinodabere.it
Rimani aggiornato sulle ultime novità, continua a seguirci!
Giulia Mastroberardino